top of page

Info

Bachata

La bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana. Tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l'influenza dei ritmi africani è meno evidente; la musica presenta un suono dolce e melodico e i testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore

Salsa

Con il termine salsa vengono denominati vari ritmi, in gran parte caraibici. Non si conosce chi e perché abbia dato questo nome a tale genere musicale, ma risulta in ogni caso appropriato, in quanto si riferisce alla "mescolanza" di ritmi e sonorità musicali. Il ballo di coppia danzato sulle note dell'omonimo genere musicale, ha movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; le principali sono: la salsa cubana; la salsa venezuelana; la salsa portoricana.

Kizomba

La Kizomba è uno dei generi più popolari di danza e musica provenienti dall' Angola. Gli esperti l'hanno definita come un misto di semba, tradizionale dell'Angola, merengue e Kilapanda, musica capoverdiana e caraibica. La Kizomba stà emergendo come il più moderno genere musicale con tocco sensuale mescolato a ritmi africani. A differenza del semba, la Kizomba è caratterizzata da un ritmo molto più lento, insistente ma sensuale, risultante da percussioni elettroniche, afro-latina e con un sottofondo ritmico simile ad un Reggaeton “morbido”. Lo stile di Kizomba è anche influenzato da passi di tango; ma una delle differenze principali è che la parte inferiore del corpo, le anche, fanno avanti/indietro e movimenti circolari, ricordando a tratti la Bachata. La coppia balla a tempo con passaggi in contrattempo a cicli non sempre regolari, così come il corpo a volte gioca lento sulla melodia senza compiere passi.I Paesi in cui la Kizomba è più popolare sono Angola, Guinea-Bissau, Capo Verde, Portogallo, Mozambico, Guinea Equatoriale, São Tomé e Príncipe, Timor Est, Martinica, il Brasile e il territorio di Macao. E'diffusa anche in Paesi d' Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Successo globale già in atto anche in Paesi a noi vicini come la Spagna e lo è ormai anche in Italia, ove probabilmente rimarrà per molto tempo.

Cha Cha

Il Cha Cha, originariamente denominato “Cha Cha Chà”, è stato l'evoluzione del popolarissimo movimento di Mambo. E’ assolutamente indispensabile saper ballare Cha Cha; è il ballo latino più amato da tutti!!

Merengue

Il Merengue è il ballo nazionale della Repubblica Dominicana.La parola merengue significa meringa, e si pensa che sia a causa del movimento dei ballerini che ricorderebbe quella del movimento necessario a montare l'uovo nella preparazione del dolce.Il "tipico" gruppo musicale di merengue è formato da un suonatore di güira, uno di tambora e uno di fisarmonica.

bottom of page